Nobivac® DHPPi ad us. vet. Revaccination

14 ottobre 2025

Contesto

A causa del richiamo del lotto A777B01 di Nobivac® DHPPi ad us. vet., dovuto a un evento che potrebbe compromettere l’efficacia della componente contro il cimurro in una parte del lotto A777B01, MSD Animal Health ha deciso di raccomandare misure di rivaccinazione. Nel corso degli studi di stabilità è stato riscontrato che il titolo dell’antigene del cimurro nel liofilizzato è sceso al di sotto della soglia di efficacia predefinita. Tuttavia, con affidabilità statistica, il lotto A777B01 è rimasto entro le specifiche fino a 9 mesi dopo la produzione (fino al 4 dicembre 2024). Siete stati informati di questo richiamo tramite lettera.

Prodotto interessato

  • Nobivac® DHPPi ad us. vet.
  • Lotto: A777B01
  • Scadenza: 02-2026
  • Etichetta del vaccino:

Si prega di notare:

  • Le componenti Parvovirus, Adenovirus e Parainfluenza continuano a soddisfare le specifiche e non sono interessate.
  • L’efficacia della frazione cimurro potrebbe essere compromessa, poiché non sono disponibili dati sull’efficacia in caso di titolo inferiore a una certa soglia.
  • Finora non sono stati rilevati segnali di mancanza di efficacia della componente cimurro per questo lotto.
  • Non vi sono problemi di sicurezza nell’uso di questo lotto.

Implicazioni cliniche per i pazienti:

Poiché l’efficacia della frazione cimurro nei flaconi interessati non può essere garantita in caso di conservazione prolungata, raccomandiamo le seguenti misure di rivaccinazione se i cani sono stati vaccinati con il lotto interessato (A777B01) a partire dal 4 dicembre 2024:

  • Se un cucciolo sta attualmente ricevendo la serie primaria di vaccinazione Nobivac® DHPPi ad us. vet. (A777B01) ed è di età inferiore a 12 settimane, iniziare nuovamente la vaccinazione di base (due dosi a distanza di 3–4 settimane, secondo il foglietto illustrativo).
  • Cuccioli e cani di 12 settimane o più che hanno già ricevuto la serie primaria Nobivac® DHPPi (A777B01) devono essere rivaccinati con una singola dose.
  • Cani che hanno già ricevuto un richiamo annuale contro il cimurro con un altro lotto non necessitano di rivaccinazione.
  • Cani già vaccinati che hanno ricevuto una dose di richiamo dalla serie DHPPi (A777B01) con una storia vaccinale contro il cimurro sono immuni e non necessitano di rivaccinazione.

Non vi sono problemi relativi alla sicurezza nella rivaccinazione di cani vaccinati di recente.

La rivaccinazione sarà coperta da MSD Animal Health Srl fino al 31 gennaio 2026.

Contatti e hotline

Supporto amministrativo: +41 58 618 14 14 o info.ch.ah@msd.com
Per domande mediche sarete indirizzati alle persone competenti.

Contatto per tutte le questioni di farmacovigilanza: pv.ch.ah@msd.com

Informazioni sulla fatturazione dei costi

Procedura di rimborso

Per ottenere un rimborso, proceda come segue:
Clicchi innanzitutto sul link indicato qui sotto. Questo la porterà direttamente al modulo sul sito del nostro partner contrattuale, attraverso il quale verrà gestito il rimborso.

Rimborso
Questo link sarà attivo dal 3 novembre fino al 31 gennaio 2026.

Nel modulo inserisca i dati della sua azienda, le coordinate bancarie e il numero di cani che hanno avuto bisogno di una rivaccinazione, oltre a una foto del libretto delle vaccinazioni per ogni cane*.
Per ogni cane verrà rimborsato un importo forfettario di 86 CHF**. L’importo totale sarà calcolato automaticamente in base al numero di cani rivaccinati indicato.

Il pagamento sarà effettuato direttamente dal nostro partner contrattuale entro 30 giorni e lei riceverà una conferma del pagamento per i suoi documenti.

* Nella foto devono essere visibili i seguenti dati: la data e l’adesivo della vaccinazione con il lotto A777B01, nonché la data e l’adesivo della rivaccinazione. Per motivi di protezione dei dati, non devono essere raccolti dati personali dei proprietari degli animali. Pertanto, si assicuri che il nome del proprietario non sia visibile nell’immagine.

** La copertura dei costi riguarda una vaccinazione di richiamo nell’ambito del richiamo del lotto A777B01 di Nobivac DHPPi e comprende i costi per la rivaccinazione (vaccino, iniezione), escludendo ulteriori richieste. Questa operazione non è soggetta all’IVA, in quanto si tratta di un pagamento di risarcimento danni. Per rendere il pagamento più rapido e amministrativamente più semplice, il nostro partner contrattuale effettuerà il rimborso in euro. L’importo in CHF può variare leggermente in base al tasso di cambio giornaliero, ma non sarà inferiore all’importo garantito di 86 CHF. Il pagamento sarà effettuato in franchi svizzeri.

No items to show.

Loading…